NoviGL-46 - ilCATECUMENO.it

Vai ai contenuti
46. Preghiera ed offerte di espiazione per le anime del Purgatorio. Quando è ancor meglio pregare? Gesù: «Il venerdì sia per coloro che vivono la loro crocifissione spirituale nel Purgatorio cercando Dio e non potendolo ancora avere».
Maria Valtorta offriva ogni giorno sofferenze per i bisognosi del Purgatorio ed una volta Gesù le aveva indicato un programma di sofferenza settimanale da offrire ogni giorno per una categoria diversa.
Per i sacerdoti Gesù aveva dedicato i giorni di Domenica, Lunedì e Martedì, anche se aveva detto che a favore e sostegno del Sacerdozio ci sarebbero voluti almeno quattro giorni di penitenza, essendo esso tanto necessario alla vita dello spirito.
Il Mercoledì era da offrire per le anime in terra disperate e il Giovedì per la grande categoria degli idolatri, che non sono solo quelli che adorano idoli anziché il vero Dio ma coloro che idolatrano denaro, potere, senso, scienza razionalista e così via.
Il Sabato era da offrire alla Madonna che le aveva già chiesto di pregare per i peccatori. La sofferenza del Sabato avrebbe dovuto essere come un fascio di spine che lei, Maria Valtorta, avrebbe dovuto stringersi al cuore perché si 'infiorasse' di rose da offrire a Maria SS.
Ma il Venerdì, giorno della Crocefissione di Gesù?
Ecco cosa diceva Gesù per il Venerdì1:
«.... Il venerdì sia per coloro che vivono la loro crocifissione spirituale nel Purgatorio cercando Dio e non potendolo ancora avere.
Tu sai, come Io so, cosa voglia dire sentirsi separati da Dio.2 Io so, tu non sai, il giubilo che rapì in un turbine di amore i giusti quando Io apparii un lontano venerdì3 e dissi: “L’attesa è finita. Venite a possedere Iddio”.
Perché ogni venerdì i miei angeli possano dire a molti spiriti purganti questa parola, soffri e offri ogni venerdì. I beati sono le gemme nate dal Sangue che ho sparso sino all’estrema stilla il venerdì di Parasceve pasquale. Aprire ad un’anima il Regno e introdurla nella beatitudine è rendermi ciò che è mio. Giustizia dunque e amore per Me...».

1  Maria Valtorta: ''I Quaderni del 1944' - 29.5.44 - C.E.V.
2  Per Gesù: Matteo 27, 46; Marco 15, 34.
3  Quello della morte e discesa agli inferi di Gesù.  

Torna ai contenuti