RiPAR-106 - ilCATECUMENO.it

Vai ai contenuti
      
(M.Valtorta: 'Lezioni sull'Epistola di Paolo ai Romani', 7/11.6.48, pagg. 171/173)
                                   - Centro Editoriale Valtortiano -
106. Satana è omicida. Omicida della vostra anima, omicida dell'uomo.
Questa è un' altra lezione magistrale dello Spirito Santo alla Valtorta.
La 'scaletta'  dei concetti è grosso modo questa:
. L' uomo è debole per il Peccato d'origine, ma Dio sa e vede e, poichè è Amore e Giustizia, sa compatire e premiare, ma vuole la 'buona volontà'.
. Dalle forze che si combattono dentro di noi: una volta verso il bene, l'altra verso il male, e dal contrasto fra queste due forze: una mossa dall'Amore di Dio e l'altra dall'Odio, il Signore trae i meriti - sol che contrastiamo il Male con la nostra buona volontà - per darci l'accesso al Regno dei Cieli.
. Ma mentre Dio ha per fine della creazione il premio da dare agli uomini, e cioè il riunirli - dopo la morte - a sè dando loro la sua conoscenza e visione e il giubilo di essere il Popolo di Dio, Satana ha invece per proprio scopo quello di privare il Creatore di quante più creature sue dilette può e di privare le stesse creature del Godimento del loro Creatore.
. Da quando Lucifero - folgorato dopo il suo atto di superbia per il quale si antepose a Dio desiderando di essere, lui creato, come Dio Creatore - precipitò nell'inferno, da quel momento, Satana, l'eterno scimmiottatore, volle il ‘suo’ popolo da contrapporre al Popolo di Dio ed usa a  questo scopo la sua intelligenza ed il suo potere spiando ogni azione dell'uomo, ascoltando tutto quello che dice per seminare zizzania e provocare dolore.
Luce:
Satana è Omicida. Omicida della vostra Anima, omicida dell'uomo.
Ti ho spiegato come l'uomo vero, costituito ad immagine e somiglianza di Dio, non sia l'uomo in carne ma quello in spirito.
È lo Spirito l'uomo vero, la carne essendo un accessorio che lo 'perfeziona', che lo completa nella sua 'umanità'.
L'uomo, che doveva essere 'uomo', non poteva essere solo 'spirito' ma doveva avere la carne, che era però perfetta, perchè munita di tutti i doni di Dio, e quindi non 'carnale', e quindi accessorio - anch'essa - spirituale finchè l'Assassino, il Grande Omicida: cioè l'assassino di 'uomini', decise di uccidere carne e spirito, cominciando dallo spirito dal quale dipende la carne: ucciderlo con il Peccato.
Lui, il Satana, tenta di uccidere ed Io, il vostro Padre, cerco di salvarvi.
Cerco, dico 'cerco' e non che vi salvo ( perchè salvarvi - sol che volessi - potrei con un atto del mio imperio...) perchè rispetto il dono più grande fra quelli che vi ho dato: il libero arbitrio, dono grandissimo, perchè Io stesso sono Dio di Libertà e la Libertà dovevo darvi e lasciarvi, anche dopo il Peccato, soprattutto dopo il Peccato.
Perchè grazie al Libero Arbitrio con il quale l'Omicida vi vuole -con le vostre mani - uccidere, grazie al libero arbitrio vostro Io vi voglio - con le vostre mani - salvare.
Ma mentre Satana vi uccide senza darvi niente, Io vi salvo dandovi - nell'eterno Sacrificio vivente che si rinnova - il Sangue del Cristo-Dio, di mio Figlio, vostro Dio, Fratello e, in Spirito d' Amore, ... Padre.

Torna ai contenuti