RiPAR-105 - ilCATECUMENO.it

Vai ai contenuti
(M.Valtorta: 'Libro di Azaria' , 7.7.46, pagg. 198/199)
(M.Valtorta: 'Lezioni sull'Epistola di Paolo ai Romani', 19.1.50, pagg. 196/200)
- Centro Editoriale Valtortiano -
105. Sintesi sul «dolore».
In questa "Lezione" dell'Angelo Azaria mi colpisce una considerazione sulla quale Egli attira l'attenzione dell'allieva.
Tutti i 'cittadini' dei cieli - prima di essere spiriti beati nella contemplazione di Dio - furono uomini sulla Terra.
Ebbene alzando gli occhi dello spirito si potrebbero vedere su di essi, cioè su tutti quelli che si sono 'salvati' (su tutti meno che sui 'pargoli' che sono morti prima dell'uso della ragione), i 'segni' per cui conquistarono quel posto.
E non uno di essi è privo del segno della 'contraddizione' del mondo nei confronti della loro virtù e missione.
Ed  è questo un segno di martirio, cruento o incruento che sia, che non manca in nessuno, perchè il mondo odia, perseguita e schernisce chi è da Dio per cui gli 'invidi e i negatori' si comportano nei loro confronti alla stessa stregua di un toro inferocito di fronte al quale viene agitato il drappo rosso che lo fa infuriare.
Il mondo non è un'oasi di serenità e tranquillità ma è percorso da sventure e calamità di ogni genere e se l'Umanità corrotta aveva già rischiato la completa distruzione all'epoca del Diluvio universale, ora - in quest' epoca - corruzione e odio hanno superato ogni limite e l'odio è diventato fine a se stesso, odio per l'odio, odio per l'umanità.
Come si  può dunque escludere che Dio - disgustato da tutti questi orrori - interrompa il corso del mondo  lasciando l'uomo in preda a terribili convulsioni provocate da guerre, fame, stragi, cicloni, inondazioni, pestilenze, macchine e veleni micidiali, in un apocalittico succedersi di castighi che portino l'uomo accecato dalle tenebre e dall'ateismo di fronte ad un Giudizio universale anticipato?
In un'altra Lezione , questa però dello Spirito Santo a commento dell'Epistola di Paolo ai Romani, si parla della ribellione di Lucifero a Dio, della susseguente creazione dell'Inferno, dell'introduzione nel mondo del disordine attraverso il quale poterono entrare peccato, dolore e morte, prima nell'Eden e poi nel resto del mondo e dell'Umanità.
Luce:
Facciamo una sintesi sul «dolore»:
. Il Dolore deriva dal Disordine provocato da Lucifero e dalla vostra acquiescenza allo stesso disordine.
. Neppure il Sacrificio di un Dio-Cristo ha potuto ristabilire l'ordine turbato.
. La 'Grazia' restituita dal Sacrificio ha 'restaurato', ma è rimasto il segno della Ferita, cioè i 'Fomiti', occasione di nuovo errore se non si è di buona volontà.
. Ma con il libero arbitrio gli eroi della 'carne' possono conquistare la santità , e con essa il Cielo, grazie ai doni rimasti anche dopo la Colpa: Intelletto, Coscienza e Legge che consentono di conoscere il Bene e il Male e decidere se seguire l'uno o l'altro.
Le 'voci' del Male essendo alla fine un 'Bene', se superate in 'Prova', perchè, come ti dissi,  Dio dal Male sa anche e comunque trarre il Bene per chi dimostri buona volontà.
Grazia e Volontà danno ordine spirituale, ma per essere veramente nella legge dello spirito bisogna avere Cristo in se stessi.

Torna ai contenuti