RiPAR-043 - ilCATECUMENO.it

Vai ai contenuti
(M. Valtorta: 'Il Poema dell'Uomo-Dio', Cap. 30, pagg. 178/179)
- Centro Editoriale Valtortiano -
43. L'anima va nutrita.
Leggo un brano della Valtorta dove Gesù - in un discorso che fa alla gente, accorsa numerosa ad ascoltarlo -  dice a proposito dell'anima:
«... Vi è una vita nella vita così come in una noce vi  è il gheriglio. Non è il guscio la noce, ma è l'interno gheriglio che è la noce. Se seminate un guscio di noce non nasce nulla, ma se si semina il guscio con la polpa nasce  un grande albero. Così è l'uomo. Non è la carne che diviene immortale, è l'anima. E va nutrita per portarla all'immortalità, alla quale per amore essa poi porterà la carne nella risurrezione beata. Nutrimento dell'anima è la Sapienza, è la Giustizia...»
Luce:
L'Anima è come il corpo: disperde le sue energie spirituali ed  intellettuali ed allora, come il corpo, bisogna continuamente nutrirla, della Parola.
È per questo che ti nutro ogni giorno della mia Parola: perchè ti voglio far crescere, ed ogni giorno sempre più ti illumino con la Luce del mio Spirito perchè la Parola ti sia più chiara e penetri sempre più in profondità dentro di te.
Ecco perchè leggendo avverti gaudi sempre più celestiali e di commozione spirituale che altro non è che una fusione fra lo spirito tuo, alito dello Spirito mio, e lo Spirito mio.
Lo spirito va nutrito ogni giorno perchè, come ti dissi, esso ha le stesse esigenze del tuo corpo.
Come il tuo corpo disperde energie nell'azione e deve continuamente ritemprarsi per continuare, così lo spirito - nella sua accezione più ampia come in quella più 'intima' di spirito dello spirito tuo - si deve ritemprare dalle battaglie e dalle sconfitte quotidiane subite ad opera del tuo stesso 'Io', del Mondo e di Satana.
Le sue ferite devono essere rimarginate, le sue forze esauste devono riprendere vigore e, per ottenere ciò,  nulla è di meglio se non la Parola, che è comunque Amore, il nettare che nutre e porta il tuo spirito, vivo perchè in Grazia, allo sponsale supremo con il tuo Dio, Uno e Trino.
Torna ai contenuti