… alla luce delle Rivelazioni a Maria Valtorta

 

7 - L’OPERA DI MARIA VALTORTA CI OFFRE

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI RIEVANGELIZZAZIONE

 

Caro amico/a,

l’Opera di Maria Valtorta - la quale come già detto assisteva in visione in tempo reale alla vita evangelica di Gesù e degli apostoli descrivendone atti e trascrivendone carismaticamente con precisione assoluta i discorsi - ci offre, attraverso questa migliore conoscenza di Gesù, della sua Dottrina e predicazione nonché del mondo socio-politico-religioso in cui viveva, una grande opportunità: quella appunto di muoverci, andare e sbriciolare ‘alle turbe’ il pane della Verità.

È una grande missione, anche perché da affrontare in tempi sempre più difficili, ma sapendo che pur nell’uomo più cattivo c’è sempre un qualcosa di buono, e che è spesso l’ignoranza sulla figura e reale personalità di Gesù e sulla sua più precisa predicazione quella che spinge molti contro di Lui e contro la Chiesa docente e militante.

‘L’Evangelo come mi è stato rivelato’, titolo dell’Opera principale, non è ‘un Vangelo’, canonicamente parlando, e quindi – anche se dal punto di vista strettamente teologico è una ‘rivelazione privata’ - costituisce una fonte inesauribile di spiegazioni sapienziali e di chiarimenti a carattere estensivo che ci rendono molti passi oscuri dei Vangeli stessi perfettamente comprensibili, non solo nel loro reale significato ma anche del contesto sociale e delle circostanze in cui gli episodi narrati sono avvenuti.

Inoltre - cosa del tutto straordinaria ai fini di una ‘nuova’ (nel senso di una più ampia) evangelizzazione con ‘forme nuove consone ai tempi’ come precisa Gesù - l’Opera ci mostra l’ordine cronologico degli episodi e dei discorsi riportati nei Vangeli, un ordine con una completezza informativa che sarà di grande aiuto per fare meglio comprendere agli altri gli avvenimenti.

Un ordine cronologico dato alla mistica dallo stesso Gesù affinché - in un quadro di coerenza, concatenazione e spiegazione di circostanze - i dubbiosi, per non dire i negatori, si convincessero che l’Opera è chiaramente ispirata perché solo Gesù poteva conoscere la completa verità e realtà dei fatti, del loro svolgersi e delle segrete motivazioni.

Ordine, questo, che nei quattro Vangeli canonici manca od è solo in piccola parte intuibile in quanto gli Evangelisti non si erano proposti l’intento di scrivere una ‘storia’ di Gesù nel senso scientifico e cronologico moderno che noi intendiamo, ma una raccolta di episodi, parabole e concetti sintetici che dovevano servire ad evangelizzare e convertire anime.

Ecco perché noi - conoscitori di Gesù grazie all’Opera ‘che è Gesù’ e ‘detentori’ di un tesoro inestimabile di conoscenze - non dobbiamo tenercele per noi ma siamo chiamati a non lasciare inerte il ‘talento’ che abbiamo ricevuto, se non altro per non dover rendere un giorno conto di come non lo abbiamo fatto fruttare adeguatamente.

«Chi non mi ama è perché non mi conosce…», aveva detto una volta Gesù.

Ma come farlo amare se non proviamo a farlo conoscere?

Ciò che hai letto non va certo inteso come una chiamata ‘imperativa’ per tutti.

Non è per tutti perché non tutti, pur desiderandolo, sarebbero nelle condizioni materiali, psicologiche o spirituali di accettarla ma anche perché molto diverse sono le ‘missioni’ che Dio affida a ciascuno di noi.

Certo è però il fatto che Gesù vorrebbe che questa ‘missione’ la accettassero in molti, perché la nostra Patria è diventata ‘terra di missione’ come all’epoca degli antichi pagani.

Quella di Gesù è una accorata e quasi ‘disperata’ chiamata alle armi con lo squillo della sua Parola perché la Patria spirituale… ‘brucia’.[1]

Dovremo però cominciare - se necessario - col rievangelizzare noi stessi, rileggendo e meditando l’Opera e ‘vivendola’ nella nostra anima in modo che poi a parlare non saremo più ‘noi’ ma sarà Gesù che è in noi.

<<precedente - successiva>>



[1] Cfr. Maria Valtorta, I Quaderni del 1943, 16-11-1943, ed. C.E.V. - Vedi Appendice 4.


Index Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 7 Pagina 8

Appendice 1 Appendice 2 Appendice 3 Appendice 4 Appendice 5 Appendice 6 Appendice 7 Appendice 8

 



Movimento per una Nuova Evangelizzazione ... alla luce delle Rivelazioni a Maria Valtorta - 2011

Print Friendly and PDF